Passa ai contenuti principali

Cavolfiore in pastella

Ricetta cavolfiore in pastella
Il cavolfiore in pastella è un tipico fritto del Natale che gli italiani servono in tavola e amano gustare la sera della vigilia di Natale.
Il cavolfiore viene fritto in padella nell'olio ben caldo e mangiato come antipasto, precedendo il primo piatto di pesce. Prima di friggere il cavolfiore è importante calcolando il tempo di lievitazione della pastella, circa un ora e mezza. In alcune regioni italiane la sera della Vigilia di Natale è anche servito insieme al baccalà o ai broccoli fritti.

Ricetta cavolfiore in pastella

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 Kg. 1 cavolfiori
 gr. 300 farina 00
 ml. 300 acqua
 gr. 15 lievito di birra
 gr. 15 sale
 olio di semi per friggere

 Tipo di portata:
 Antipasti
 Difficoltà:
 medio
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 25 minuti

Preparazione
Preparare prima la pastella che dovrà lievitare per circa un'ora e mezza.
In un recipiente versare farina e sale, sciogliere il lievito in una parte di acqua ed aggiungere la restante acqua fino a raggiungere la quantità indicata. Porre a lievitare la pastella per un'ora e mezza.
Quando sarà quasi terminato il tempo di lievitazione iniziare a preparare il cavolfiore.
Eliminare le foglie esterne, dividere in cimette e lavarle. Far bollire abbondante acqua salata, aggiungere le cime di cavolfiore e lessare per 10 minuti da quando comincia il bollore.
Scolare e versare nella pastella lievitata. Riscaldare abbondante olio di semi in modo che le cime vi siano immerse e quando sara abbastanza caldo friggere le cimette avvolte dalla pastella prendendole con il cucchiaio una alla volta. Quando saranno dorate scolarle su carta assorbente.

Commenti