Passa ai contenuti principali

Graffe o zeppole di patate

Graffe o zeppole di patate
Mancano pochi giorni alla fine del Carnevale ed era da un pò di tempo che avevo intenzione di provare una nuova ricetta di Carnevale: le graffe napoletane o zeppole di patate che hanno la forma di ciambelle. L'impasto è a base di farina e patate e sono proprio queste ultime che rendono le ciambelle cosi soffici che non riesci a smettere di  mangiarle. Le graffe non sono velocissime da fare: la preparazione è lunga ed è necessario armarsi di tanta pazienza, ma come per altri dolci di carnevale vale la pena di provare a prepararle in casa. Un altro dolce da provare sono le frittelle di mele di Carnevale.

Ricetta graffe o zeppole di patate

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 350 farina
 gr. 250 patate
 n. 2 uova
 gr. 50 burro
 gr. 25 zucchero
 gr. 12 lievito di birra
 n. 1 pizzico di sale
 gr. 40 zucchero per guarnire
 olio di semi per friggere

Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + 2 ore per la lievitazione
 Tempo di cottura:
 60 minuti

Preparazione
Lavare e lessare le patate in abbondante acqua per circa 35 minuti. Scolarle e farle raffreddare.
Sbucciare e passare le patate.
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana ed aggiungere il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Unire lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, il sale e le patate precedentemente passate.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Creare con l'impasto dei cordoncini lunghi circa cm. 10 e chiuderli a ciambella. Disporre le ciambelle su una teglia rivestita con carta da forno, coprire con un canovaccio e far lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione passiamo alla cottura delle graffe.
Versare abbondante olio di semi in una larga padella dai bordi alti in modo che le graffe napoletane possano galleggiare durante la cottura.
Quando l'olio sarà abbastanza caldo cuocere un po' di graffe e farle dorare da ambo i lati. Scolarle su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato. Preparare le altre graffe allo stesso modo fino ad esaurimento e servire calde.

Commenti