Passa ai contenuti principali

Impasto per focaccia

impasto per focaccia
A volte per persone usano acquistare la focaccia o l'impasto già lievitato perchè non hanno la possibilità di impastare nel pomeriggio.
Se avete tempo a disposizione seguite la nostra ricetta per preparate un ottimo impasto per focaccia.  La preparazione dell'impasto non è difficile come può sembrare, ma richiede del tempo a causa della lievitazione circa 2 ore. Vedrete che la qualità sarà superiore alle focacce che comprate e in più potete condirle con qualsiasi ingrediente preferite. La ricetta che segue è per una focaccia di circa 30 cm di diametro. Con questo impasto abbiamo preparato e cucinato le  focacce che trovate nel blog.

Ricetta impasto per focaccia

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 150 farina '00'
 gr. 150 semola rimacinata
 ml. 200 acqua
 ml. 30 olio extravergine di oliva
 gr. 10 lievito di birra
 gr. 5 sale



 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 25 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti
 Temperatura forno:
 230° C

Preparazione
In una capiente coppa versare la farina '00' e la semola. Unire il sale e l'olio extravergine di oliva. Sciogliere il lievito nell'acqua e versare il tutto nella coppa. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto.
Versare un filo di olio in teglia e stendervi l'impasto premendo con le dita. Nella stesura della focaccia, per evitare che l'impasto si attacchi alle mani oliarle un po'.
Una volta stesa la focaccia, far lievitare per 2 ore. In questo periodo in cui le temperature sono più alte è sufficiente fa lievitare per un'ora  e mezza.
Infine guarnire la focaccia a proprio piacimento e infornare per 20 minuti a 230° C.

Commenti