Passa ai contenuti principali

Friselline all'olio

friselline all'olio
Le friselline all'olio, prodotti tipici della Puglia, sono gustate principalmente in estate, ma essendo sfiziosi antipasti potete trovarli anche come aperitivi nei bar o nei ristoranti di cucina pugliese.
Le friselline, dalla forma a ciambellina, risultano molto friabili e per questo non hanno bisogno di essere bagnate con acqua, a differenza delle tipiche friselle di grano duro.
Le friselline all'olio sono tradizionalmente condite con pomodorini e olio extravergine di oliva, ma sono anche buone con qualsiasi salsa sfiziosa da spalmare.

Ricetta friselline all'olio

Pubblicato da -

 Ingredienti per 60 friselline:
 gr 500 farina 00
 ml. 200 acqua
 gr. 150 olio extravergine di oliva
 gr. 12 lievito
 gr. 10 sale





 Tipo di portata:
 Antipasti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + il tempo
 di lievitazione
 Tempo di cottura:
 20 minuti
 Temperatura forno:
 250° C

Preparazione
In una coppa capiente versare farina, aggiungere sale e olio extravergine di oliva. Sciogliere il lievito in acqua e versare tutto nella coppa. Impastare finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati e formare panetti da 30 g. Con ogni panetto creare un bastoncino, chiuderlo a forma di tarallo e sistemarlo su una teglia oleata. Lasciar lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, infornare a 250° C per 10 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare e tagliare in senso orizzontale ogni frisella. Infornare ancora per altri 10 minuti a 250°C.

Commenti