Passa ai contenuti principali

Friselle pugliesi

Ricetta friselle
In una calda serata d'estate, nel territorio pugliese, si è soliti cenare con le friselle. Le friselle pugliesi o frise, come vengono anche chiamate, possono essere di grano duro, di orzo o integrali; in ogni caso sono tutte molto buone. Quando si decide di preparare le friselle (noi abbiamo realizzato quelle di grano duro) conviene farne una certa quantità in modo da poterle gustare per parecchi giorni, dato che si conservano abbastanza bene. Prima di condirle è necessario bagnarle sotto l'acqua per poco tempo per ammorbidirle e poterle condire, quindi, con pomodoro, olio, sale e origano. In alternative alle friselle di grano duro potete preparare delle gustose friselline all'olio.

Ricetta friselle pugliesi

Pubblicato da -

 Ingredienti per 16 friselle:
 kg 1 semola rimacinata di grano duro
 ml. 600 acqua
 ml. 35 olio extravergine di oliva
 gr. 20 sale
 gr. 10 lievito di birra





 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti  + il tempo
 di lievitazione
 Tempo di cottura:
 85 minuti
 Temperatura forno:
 190° C

Preparazione
In un recipiente abbastanza capiente impastare la semola con olio extravergine di oliva, sale e acqua, in cui avremo sciolto preventivamente il lievito. Amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto che divideremo in panetti da g. 100 l'uno.
Realizzare da ogni panetto un bastoncino, chiuderlo a tarallo e posizionarlo su una teglia oleata. Procedere allo stesso modo per gli altri panetti.
Far lievitare per 2 ore in un posto chiuso e asciutto e, successivamente, infornare per 30 minuti a 190° C.
Trascorso questo tempo, far raffreddare e tagliare i taralli nel senso della lunghezza. Infornare nuovamente per 45 minuti a 100° C e, infine, aumentare la temperatura fino a 230° C e cuocere per altri 10 minuti.
Una volta che le friselle si saranno raffreddate si potranno condire a piacimento dopo averle leggermente bagnate.