Passa ai contenuti principali

Risotto alla pescatora

ricetta risotto alla pescatora
Oggi un primo di pesce che molti di voi apprezzeranno: il risotto alla pescatora o risotto alla marinara, come preferite chiamarlo. La nostra ricetta a base di pesce fresco prevede l'utilizzo dei seguenti ingredienti: cozze, vongole, gamberetti, calamari e seppie con l'aggiunta di pomodorini, aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva. La scelta è comunque soggettiva, potete omettere gli ingredienti che non gradite. Importante nella cottura è non aggiungere il sale ai frutti di mare data la presenza di cozze e vongole che sono già salate. 

Ricetta risotto alla pescatora

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 350 riso
 gr. 700 cozze
 gr. 250 vongole
 gr. 250 gamberetti
 gr. 300 calamari
 gr. 300 seppie
 gr. 50 olio extravergine di oliva
 5 pomodorini
 aglio, prezzemolo, sale
 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti



Preparazione
Pulire gamberetti (eliminare testa e guscio), calamari e seppie. Lavarli sotto l'acqua corrente. Lavare vongole e cozze. Sgusciare le cozze, filtrarne l'acqua e conservarla perchè servirà per la preparazione del condimento. Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini.
Soffriggere aglio e prezzemolo tritati nell'olio extravergine di oliva e aggiungere calamari e seppie tagliati a rondelle e i gamberetti. Rosolare per pochi minuti e aggiungere una parte delle cozze. Continuare la cottura per 2-3 minuti. Unire i pomodorini tagliati, cuocere per 5 minuti e aggiungere l'altra parte delle cozze e la loro acqua filtrata. Portare a bollore e unire le vongole intere. Cuocere per 15 minuti. Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo a metà cottura (circa 5-6 minuti) e versarlo nella pentola col condimento di frutti di mare. Concludere la cottura finchè il riso non sarà cotto (per circa 5 minuti).

Commenti