Passa ai contenuti principali

Ricetta bignè

ricetta bignè
I bignè sono dolci dalla forma tonda, solitamente ripieni con crema pasticciera o crema al cioccolato. Nella ricetta che segue vi spieghiamo come preparare in casa i bignè al forno, un dolce elaborato che necessità di un tempo di preparazione e di cottura elevato. Il segreto per la riuscita dei buoni bignè è l'impasto; la pasta choux deve essere morbida e compatta e senza una buona crema pasticcera il bignè perde tutta la sua bontà.
Leggi anche la ricetta delle zeppole.

Ricetta bignè con crema

Pubblicato da -

 Ingredienti per 60 bignè:
 kg 0,300 farina 00
 lt 0,500 acqua
 kg 0,180 burro
 gr. 5 sale
 n. 6/8 uova medie




 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
In una pentola stretta ed alta versare 500 gr. di acqua, 5 gr. di sale e 180 gr. di burro. Mettere sul fuoco e far sciogliere il burro fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare rapidamente 300 gr. di farina; con una spatola di legno mescolare energicamente ad evitare che si formino grumi, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fin quando l'impasto non si stacchi dalla spatola e dalle pareti della pentola. Lasciare riposare e intiepidire. Aggiungere all'impasto, uno alla volta, le uova. mescolando per amalgamarle bene all'impasto. Aggiungere da un minimo di 6 ad un massimo di 8 uova. L'impasto deve risultare morbido, leggermente solido e vellutato. Preparare una teglia rivestita con carta da forno. Con una sacca da pasticcere o, in mancanza, usando un cucchiaio versare il composto, a piccoli  mucchietti distanziati tra loro, nella teglia. Infornare a 180 gradi per 45 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare.
Preparare una crema pasticcera e riempire i bignè. Tagliare, in senso orizzontale, la parte superiore dei bignè e riempirli con la crema, rimettere il cappelletto e posarli in un vassoio. Spolverizzarli con zucchero a velo o con polvere di cacao e buona degustazione.

Commenti