Passa ai contenuti principali

Ricetta zeppole di San Giuseppe

ricetta zeppole di san giuseppe
Si avvicina la festa di San Giuseppe, comunemente detta festa del papà, e per fare una sorpresa gradita ai vostri papà potreste provare la ricetta delle zeppole. Dato il tempo di cottura elevato, consigliamo di preparare le zeppole la sera prima e completare con la preparazione della crema pasticcera il mattino seguente.
Leggi anche la ricettà dei bignè.

Zeppole di San Giuseppe

Pubblicato da -

 Ingredienti per 15 zeppole:
 gr. 300 farina 00
 lt 0,500 acqua
 gr. 180 burro
 gr. 5 sale
 n. 8 uova medie
 crema pasticcera
 amarene


 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti a infornata
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
Versare in una pentola stretta e alta acqua, sale e burro e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco, versare tutta la farina e girare rapidamente per evitare la formazione di grumi.. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fin quando l'impasto non si stacchi dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco e far raffreddare il composto per circa 20 minuti. Aggiungere le uova una alla volta e mescolare per amalgamarle bene (se le uova sono grandi e non medie ridurre la quantità a 6. L'impasto dovrà risultare morbido e liscio . Ricoprire una teglia con carta da forno e con una sacca da pasticcere versare il composto dando la forma di ciambelline. Infornare a 180° C per 45 minuti. Preparare la crema come descritto nella ricetta di crema per torte. Tagliare, in senso orizzontale, la parte superiore delle zeppole, riempirle di crema e richiuderle. Poggiare un'amarena su ogni zeppola e ricoprire con zucchero a velo.

Commenti

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.