Passa ai contenuti principali

Gnocchi con crema di funghi

Ricetta gnocchi con crema di funghi
Gli gnocchi con crema di funghi sono un primo di pasta davvero gustoso da servire se avete ospiti a pranzo o cena. Per prima cosa bisogna preparare gli gnocchi di patate e poi realizzare un condimento di besciamella e funghi che andrà ad insaporire la pasta fatta in casa. Non esagerare con le porzioni è d'obbligo perchè il piatto è calorico sia per il condimento che contiene besciamella e sia per gli gnocchi che sono preparati con patate (purtroppo i piatti più buoni sono sempre i più calorici!).

Ricetta gnocchi con crema di funghi

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 320 gnocchi
 gr. 350 funghi
 ml. 100 besciamella
 gr. 40 parmigiano reggiano
 gr. 20 burro
 ml. 20 olio extravergine di oliva
 sale


 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 medio
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
Pulire e tagliare i funghi a fette sottili. In una padella mettere burro e olio extravergine di oliva e, dopo che il burro sarà sciolto, unire i funghi affettati. Salare e cuocere per 10 minuti, quindi versare la besciamella e cuocere per altri 2 minuti.
Togliere dal fuoco e tritare il tutto in modo da avere un composto cremoso. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere poco latte.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, condirli con la crema di funghi e sistemarli in una teglia o nei tegami di terracotta . Spolverizzare con formaggio grattugiato ed infornare a 180° C per 10 minuti, giusto il tempo di gratinare. Sfornare e servire in tavola.  

Commenti