Passa ai contenuti principali

Pasta con gorgonzola

ricetta pasta con gorgonzola
Il gorgonzola è uno dei formaggi italiani più apprezzati nel Mondo che viene prodotto principalmente in alcune città della Lombardia e del Piemonte. I motivi di tale successo sono da ricercare nelle caratteristiche e nella versatilità: cremoso, dal sapore intenso, si accompagna bene con diversi ingredienti e può essere utilizzato in molte ricette di cucina: dagli antipasti fino ad arrivare ai secondi. Noi ve lo proponiamo nella versione più classica: pasta con gorgonzola.
Gli ingredienti base che abbiamo utilizzato per la ricetta sono del gorgonzola piccante e delle penne rigate. La preparazione non richiede particolari abilità in cucina, quindi il nostro consiglio è di provarla se non l'avete ancora sperimentata. Se non amate troppo il gusto deciso del gorgonzola, potete unirlo ad altri formaggi e preparare una  pasta ai 4 formaggi.

Ricetta pasta con gorgonzola

Pubblicato da -

 Ingredienti 4 persone:
 280 gr pasta
 90 gr gorgonzola piccante
 1 pizzico di noce moscata (opzionale)
 1 cucchiaio di olio
 1 cucchiaio di latte
 sale q.b

 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 11 minuti

Preparazione
Mettere a bollire una pentola con acqua salata e quando l'acqua arriva ad ebollizione aggiungere la pasta (penne). Pochi minuti prima della cottura, aggiungere in una padella un cucchiaio di olio extravergine e unire con il gorgonzola tagliato a pezzi. Aspettare che il formaggio si sciolga a fuoco lento, e aggiungere un cucchiaio di latte e un pizzico di noce moscata. Scolare la pasta, conservando in un mestolo l'acqua di cottura, e unirla al gorgonzola sciolto. Saltare in padella a fuoco lento per un minuto mescolando il tutto finchè non si amalgama uniformemente. Se la pasta risulta essere troppo densa aggiungere un mestolino d'acqua affinchè risulti più cremosa.

Commenti