Passa ai contenuti principali

Melanzane sott'olio

Ricetta melanzane sott'olio
Come si preparano le melanzane sott'olio? E' una domanda che spesso molto lettori mi fanno e per questo motivo oggi voglio presentarvi la ricetta. Inizio dicendo che la ricetta delle melanzane sott'olio fatte in casa non è difficile ma richiede molto tempo e particolare attenzione alla sterilizzazione dei vasetti di vetro in cui verranno riposte. Le melanzane sono un gustoso piatto estivo, da consumare vicino ad una bruschetta o ad un buona fetta di pane. Una volta aperto il vasetto, vanno riposte in frigo, coperte d'olio e consumate entro breve tempo.

Ricetta melanzane sott'olio

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 kg 2 melanzane
 n. 3 spicchi di aglio
 n. 4-5 peperoncini
 olio extravergine di oliva
 origano
 sale
 Tipo di portata:
 Contorni
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 + il tempo di riposo

Preparazione
Eliminare le estremità delle melanzane, lavarle e sbucciarle. Tagliarle a fette spesse mezzo centimetro. Disporre in un contenitore le fette di melanzane a strati, alternando con il sale. Mettere un peso sulle melanzane in modo che perdano acqua per 24 ore.
Il giorno dopo lavare le melanzane e asciugarle. Lasciarle a fette o tagliarle a striscioline a proprio piacimento. Disporre, in vasi di vetro sterilizzati, le melanzane mettendo su ogni strato aglio tritato, pezzetti di peperoncino, origano e olio extravergine di oliva. Prestare attenzione a coprire le melanzane con l'olio. Chiudere il vasetto e riporre in luogo fresco, asciutto e buio. Consumare dopo almeno 2 settimane.

Commenti