Passa ai contenuti principali

Polpette vegetariane

Ricetta polpette vegetariane
Le polpette vegetariane al forno sono un'idea che mi è venuta preparando il brodo vegetale poichè ogni volta mi rimangono pezzi interi di sedano, patate e carote che, solitamente non utilizzo.  Per non sprecare queste verdure ho provato a tritarle, amalgamarle con altri ingredienti per realizzare delle gustose polpette, che hanno apprezzato anche i bambini. La preparazione è semplicissima e veloce ed in poco tempo si realizzerà un secondo piatto da gustare a pranzo o a cena.

Ricetta polpette vegetariane

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 200 patate
 gr. 100 carote
 mezza cipolla
 n. 1 costa di sedano
 n. 5 pomodorini
 gr. 60 grana padano grattugiato
 gr. 50 pangrattato
 n. 1 uovo
 n. 1 spicchio aglio
 n. 1 rametto di prezzemolo
 sale
 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 200° C



Preparazione
Se si utilizzano le verdure del brodo vegetale e quindi già cotte, bisogna tritarle, metterle in un recipiente e proseguire come descritto più avanti saltando la fase successiva che riguarda la cottura delle verdure.

Se le verdure non sono cotte procedere in questo modo: pulire, lavare e tagliare a dadini patate, carote, sedano, cipolla e pomodorini. Versare un filo di olio in una padella e soffriggere l'aglio. Unire le verdure, salare e cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua un po' alla volta man mano che si asciugano.
Far raffreddare e mettere in un recipiente.

A questo punto, dopo aver messo le verdure tritate nel recipiente, aggiungere il formaggio grattugiato, il pangrattato, l'uovo e il prezzemolo tritato. Amalgamare per bene e formare delle polpette schiacciandole leggermente.
Disporle su una teglia rivestita con carta da forno e versare su ogni polpetta un filo di olio.
Infornare a 200° C per 30 minuti rigirandole a metà cottura.

Commenti