Passa ai contenuti principali

Rotolo panna e fragole

Ricetta rotolo panna e fragole
La primavera è la stagione caratterizzata dalle dolci e gustose fragole. Ho deciso quindi di realizzare una ricetta con questi frutti: il rotolo con panna e fragole, un dolce delicato che gli amanti delle fragole sicuramente apprezzeranno. Questo dolce è molto semplice da realizzare. Infatti bisogna solo preparare una pasta biscotto, spalmarla con la panna, farcirla con fragole ed infine arrotolarla.
Per chi non ama le fragole può provare la ricetta del rotolo con nutella.

Ricetta rotolo panna e fragole

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 150 farina
 gr. 150 zucchero
 n. 4 uova
 scorza di limone
 Ingredienti per la farcitura:
 gr. 250 fragole
 ml. 200 panna da montare
 gr. 80 zucchero
 succo di limone

 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + il tempo di
 riposo del rotolo
 Tempo di cottura:
 10 minuti
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
Lavare, pulire e tagliare le fragole. Metterle in una coppa, aggiungere il succo del limone e 50 grammi di zucchero. Riporre in frigo.
Preparare il rotolo: sbattere i tuorli con lo zucchero per 10 minuti finchè non saranno chiari e spumosi. Montare gli albumi a neve ed unirli ai tuorli alternando con la farina. Unire la scorza del limone grattugiata.
Rivestire la placca del forno con carta da forno e versarvi il composto stendendolo su tutta la teglia e livellandolo.
Infornare a 180° C per 10 minuti. Sfornare, coprire la pasta biscotto con la carta da forno ed arrotolare.  Far raffreddare il rotolo per circa un'oretta.
Una volta freddo, possiamo passare alla farcitura: montare la panna con 30 grammi di zucchero, stendere il rotolo e bagnarlo con il liquido delle fragole precedentemente preparate. Spalmare la panna lasciando i bordi vuoti tutt'intorno e disporre uniformemente le fragole. Arrotolare e avvolgere il rotolo con pellicola trasparente. Riporre in frigo per un'ora, eliminare la pellicola, affettare e servire.  

Commenti