Passa ai contenuti principali

Siti cucina

In questa pagina trovi una lista di siti di cucina e alimentazione.


Alimentipedia: Enciclopedia degli alimenti che fornisce informazioni utili sul mondo dell'eno-gastronomia, ed in particolare sugli alimenti e i vini, le ricette della tradizione, i trucchi e i consigli in cucina, la vita e la storia degli chef e i loro ristoranti.

Accademia Italiana della Cucina: Riconosciuta come istituzione culturale della Repubblica Italiana, l'associazione dal 53 promuove in Italia e all'estero la tradizione gastronomica italiana attraverso degustazioni, attività editoriali e varie iniziative. All'interno del portale sono proposte molte ricette di cucina regionale divise per regione e portata. E' inoltre possibile visionare gratuitamente la rivista mensile "Civiltà della Tavola".

CREA: Centro di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione svolge attività di ricerca, informazione e promozione nel campo degli alimenti e della nutrizione ai fini della tutela del consumatore e del miglioramento qualitativo delle produzioni agro-alimentari. Nel sito sono presenti tabelle di composizione degli alimenti e linee guida per una sana alimentazione italiana.

SlowFood: Associazione internazionale no-profit che opera per promuovere l'interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali. Nel sito sono inoltre presenti interessanti guide rivolte al consumatore per una spesa consapevole.

Il Fatto Alimentare: Quotidiano indipendente che pubblica articoli su tematiche alimentari come sicurezza, nutrizione, legislazione, prezzi, consumi e altro per rendere consapevoli i consumatori. Sul sito sono presenti informazioni riguardo etichettatura, confronti prodotti, frodi e molte altre informazioni circa la sicurezza alimentare.

Coltura & Cultura: Sito che racconta storie, novità e curiosità sul mondo dell'agricoltura italiana, Il portale raccoglie 15 interessanti volumi, consultabili gratuitamente, ciascuno dedicato ad una coltura diversa con molte informazioni che vanno dalla botanica, all'alimentazione, alla coltivazione, all'utilizzazione.

Scuola di cucina del Corriere: Interessante sezione del corriere della sera dove è possibile consultare delle guide riguardanti le basi della cucina per imparare a scegliere gli alimenti giusti, a seguire le tecniche di preparazione e cottura e a scoprire gli utensili che non possono mancare in cucina.

Cucchiaio d'Argento: Sito web del ricettario omonimo che raccoglie diverse ricette di cucina che vanno dalle classiche della tradizione italiana alle nuove tendenze. Sul sito è presente un'interessante sezione "wiki" in cui sono presenti informazioni sui singoli ingredienti, sulle ricette classiche, sulle tecniche di base e così via.

Spicchio d'aglio: Sito di ricette di cucina per tutti i gusti, spiegate in maniera chiara e semplice. Nel sito sono presenti diverse sezioni interessanti, come i ricettari, la scuola di cucina e gli eventi enogastronomici che si svolgono in Italia.