Passa ai contenuti principali

Frittata di zucchine

frittata di zucchine
La ricetta della frittata si presta a diverse preparazioni.  Alla ricetta base possiamo aggiungere altri ingredienti come prosciutto cotto, zucchine, funghi, patate, spinaci, asparagi, cipolle, formaggi etc.
La ricetta di oggi è la frittata di zucchine, che viene servita come secondo piatto o, se tagliata a quadretti, anche come antipasto freddo. Un piatto ricco e gustoso per chi vuole preparare una cena veloce.
Consulta anche la ricetta della omelette con zucchine e gorgonzola e della frittata di spinaci.


Ricetta Frittata di zucchine

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 4 zucchine
 3 pomodorini
 4 uova
 gr. 50 grana padano grattugiato
 gr. 30 latte
 olio extravergine di oliva
 poco aglio
 prezzemolo, sale q.b.

 Tipo di portata:
 Secondi Piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 10 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti



Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle a dadini. In una pentola soffriggere nell'olio l'aglio schiacciato, aggiungere le zucchine, salare e cuocere a fuoco basso. Man mano che si asciugano aggiungere un po' d'acqua. Dopo 10 minuti di cottura mettere i pomodorini tagliati a pezzettini e cuocere per altri 5 minuti.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere formaggio grattugiato, latte, aglio e prezzemolo tritati. Completare con le zucchine.
Mettere poco olio in una padella, versare le uova, cuocere per pochi minuti, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio, aspettare che le uova si rapprendano. Girare la frittata con l'aiuto di un coperchio e terminare la cottura.