Passa ai contenuti principali

Ricetta omelette: zucchine e gorgonzola

ricetta omelette - zucchine e gorgonzola
L'omelette è una ricetta francese a base di uova, simile alla nostra frittata, dalla quale si differenzia perchè non viene rigirata in padella da entrambi lati, ma soltanto ripiegata su se stessa formando una mezzaluna. Può essere farcita in tanti modi, la ricetta che segue è l'omelette  zucchine  e gorgonzola, due ingredienti che si accompagnano benissimo.
L'omelette è ideale per una cena sbrigativa, con poche uova e qualche altro ingrediente in frigo preparerete una gustosa cena 
Se preferite potete provare al ricetta frittata di zucchine.


Omelette con zucchine e gorgonzola

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 3 zucchine
 gr. 100 gorgonzola
 5 uova
 gr. 50 grana padano grattugiato
 gr. 30 latte
 olio extravergine di oliva
 aglio e prezzemolo tritati
 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione per una omelette
Lavare e tagliare a dadini le zucchine, soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungere le zucchine, salare e cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Man mano che si asciugano aggiungere un po' d'acqua.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere formaggio grattugiato, latte, aglio e prezzemolo tritati.
Mettere poco olio in un padellino, versare 2 mestoli scarsi di uova, cuocere per pochi minuti, rigirare l'omelette e mettere un po' di condimento di zucchine e gorgonzola su una metà e girare l'altra metà sul condimento a formare una mezzaluna. Cuocere da entrambi i lati e servire. Preparare altre 3 omelette allo stesso modo.

Commenti

  1. eccellente utilizzo di due elementi basilari nella catena alimentare! zucchine e uova!!!per non parlare della prelibata gorgonzola...detta in piemontese..."la gurgu" . approvo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.