Passa ai contenuti principali

Parmigiana di zucchine

parmigiana di zucchine
La parmigiana di zucchine è una ricetta con verdure saporite che si prepara facilmente e può essere consumata sia come piatto unico, poichè ricca di ingredienti, che come antipasto tagliandola e servendola in piccoli quadratrini. Durante la fase di preparazione le zucchine sono passate prima in una pastella e poi fritte; po vengono adagiate su una teglia rettangolare, creando diversi strati con un ripieno di salumi  e mozzarella.
Da provare è la ricetta della parmigiana di fiori di zucchine.


Ricetta Parmigiana di zucchine

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 400 pelati
 8 zucchine
 gr. 200 mozzarella
 gr. 60 mortadella o prosciutto cotto
 gr. 50 grana padano grattugiato
 gr.150 farina
 3 uova
 poco latte
 sale, cipolla, olio extra vergine di oliva
 olio per friggere
 Tipo di portata:
 Piatti unici
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti
 Temperatura forno:
 180° C


Preparazione
Preparazione del sugo: soffriggere la cipolla tritata nell'olio e versare i pelati passati. Cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Lavare e tagliare nel senso della lunghezza le zucchine. Passarle nella farina e nelle uova sbattute con un pizzico di sale e un po' di latte. Friggere in abbondante olio bollente.
Prendere un a teglia e versare sul fondo un po' di sugo.
Fare il primo strato: adagiare le fettine di zucchine e coprirle con mozzarella tagliata a dadini e la mortadella a pezzi, cospargere con formaggio grattugiato e sugo. Ricoprire con un altro strato di zucchine.
Procedere allo stesso modo per altri due strati mettendo sull'ultimo le zucchine condite con formaggio grattugiato e sugo.
Infornare a 180° C per 20 minuti.

Commenti