Passa ai contenuti principali

Ricetta focaccia rustica

focaccia rustica ripiena
Se siete a corto di idee per la cena, ecco un una ricetta che potreste provare: la focaccia rustica. Una torta salata, fatta con pasta brisèe e ripiena di salumi e formaggi misti veramente appetitosa.
Non necessita di lievitazione ma deve riposare in frigo per un'oretta prima di poter essere farcita.
Da provare è anche la ricetta della torta salata formaggio e salame.

Focaccia rustica

Pubblicato da -

 Ingredienti per impasto per 8 persone:
 gr. 500 farina 00
 gr. 250 burro
 1 uovo intero
 gr. 100 di latte
 gr. 10 sale
 Ingredienti per il ripieno:
 gr. 75 di prosciutto cotto
 gr. 75 di prosciutto crudo
 gr. 75 di salame milano o ungherese
 gr. 100 di mozzarella
 gr. 75 di provolone
 gr. 75 di emmental
 gr. 75 di asiago
 gr. 50 di grana grattugiato
 1 uovo sbattuto
 dl. 2 di panna liquida da cucina
 1 uovo sbattuto per la pennellatura
 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 220° C









Preparazione
In una capiente coppa versare la farina, il burro a pezzettini e l'uovo intero. Lavorare con le mani, usando le dita, e impastare in modo da amalgamare il burro e l'uovo con la farina, fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere all'impasto il sale e, a filo, il latte continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e vellutato. Avvolgerlo in una pellicola e farlo riposare in frigo per 1 ora. In una coppa versare i salumi e i formaggi spezzettati. Sbattere in un piatto l'uovo, aggiungere la panna, amalgamare e versare nella coppa con i salumi e i formaggi e amalgamare il tutto.
Su una spianatoia stendere i 2/3 dell'impasto, aiutandosi con il matterello, in una sfoglia di circa 40 cm. di diametro e con questa foderare il fondo e i bordi di una teglia, di 30 cm. di diametro, imburrata e infarinata. Versare il ripieno, stenderlo uniformemente, spolverizzarlo con il grana grattugiato.
Sulla spianatoia stendere il resto dell'impasto in una sfoglia di 30 cm. di diametro, posarla sul ripieno, facendo combaciare i bordi della sfoglia sottostante. Unire e sigillare i lembi delle due sfoglie, aiutandosi con le dita, e rivoltarli verso l'interno. Pennellare la sfoglia con l'uovo sbattuto, punzecchiarla con una forchetta e infornare a 220° per 30 minuti.