Passa ai contenuti principali

Carne alla pizzaiola

ricetta carne alla pizzaiola
Tra i vari modi di cucinare la carne c'è la carne al sugo o alla pizzaiola. E' un secondo piatto molto gustoso, insaporito dall'utilizzo di vari ingredienti. La carne alla pizzaiola è realizzabile, oltre che con polpa di vitello, anche con delle fettine tagliate  a pezzi, riducendo così il tempo di cottura.
Con lo stesso tipo di carne potete cucinare lo spezzatino con patate, se invece preferite un primo consultate la ricetta degli spaghetti alla pizzaiola.

Ricetta Carne alla pizzaiola

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 kg 0,500 di polpa di vitello tagliata a
 grossi  pezzetti
 dl. 0,50 di olio extravergine di oliva
 dl.0,50 di vino bianco secco
 gr. 20 di capperi sotto sale
 gr. 20 di formaggio pecorino
 gr. 250 di pomodorini spellati e tritati
 un pizzico di origano
 sale q.b., acqua, aglio
 1 rametto di prezzemolo
 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 60 minuti




Preparazione
In un tegame versare l'olio, l'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, far soffriggere, aggiungere i pezzi di carne e far rosolare. Versare il vino, far evaporare e aggiungere i pomodorini tritati, salare leggermente considerando che i capperi sono già salati e far insaporire. Dopo pochi minuti aggiungere l'origano, i capperi, il formaggio grattugiato e far insaporire ulteriormente. Infine aggiungere 2 dl.di acqua, coprire il tegame e far cuocere per 45/60 minuti, controllando e rigirando ogni tanto. Se il sughetto si dovesse restringere troppo aggiungere altra acqua calda.