Passa ai contenuti principali

Torta salata speck e taleggio

torta salata con speck e taleggio
Oggi vogliamo presentarvi una ricetta orginale per fare una bella figura a tavola con i vostri invitati : la torta salata con speck e taleggio.
Differente dalla classica ricetta speck e scamorza, è il taleggio l'ingrediente che dona al piatto un gusto delicato in abbinamento con lo speck affumicato.
Se avete un' ora di tempo libero il consiglio è di mettersi ai fornelli e provarla. Provate anche la ricetta del tortino di patate con speck e scamorza.

Ricetta torta salata speck e taleggio

Pubblicato da -

 Ingredienti per 8 persone:
 gr 500 farina 00
 gr 250 burro
 1 uovo
 ml 100 latte
 gr 10 sale
 Ingredienti per il ripieno:
 gr. 200 speck
 gr. 250 taleggio

 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 220° C

Preparazione
In una coppa versare la farina, il burro a pezzettini e l'uovo intero. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere il sale e, continuando a impastare, versare il latte un po' alla volta. Ottenuto un impasto omogeneo,  avvolgerlo in una pellicola e farlo riposare in frigo per 1 ora.
Prendere 2/3 dell'impasto e stenderlo in una sfoglia sottile. Imburrare e infarinare una teglia, posizionarvi la sfoglia avendo cura di fare un bordo di 2 cm. Aggiungere le fettine di speck e il taleggio a pezzi. Stendere il resto dell'impasto e posarlo sul ripieno, quindi unire i lembi, punzecchiare e cuocere in forno a 220° C per 30 minuti.