Passa ai contenuti principali

Torta della nonna

ricetta torta della nonna
La torta della nonna è una crostata di crema e pinoli e, grazie ai suoi ingredienti semplici, è un dolce che quasi tutti gradiscono. Richiede un po' di tempo per la preparazione poichè la ricetta prevede più fasi: prima la preparazione della pasta frolla e poi della crema. Con un po' di pazienza riuscirete a prepararla e a fare una bella figura a tavola. Infine la torta della nonna è un dolce tipico della Toscana.
Prova anche la ricetta della crostata crema e nutella

Ricetta torta della nonna

Pubblicato da -

 Ingredienti per l'impasto (per 8
 persone
):
 gr. 450 farina 00
 gr. 300 zucchero
 gr. 150 burro
 3 tuorli
 1 bustina di lievito per dolci
 mezza tazzina di liquore
 Ingredienti per la crema:
 Lt. 0,500 latte
 3 tuorli
 gr. 100 zucchero
 gr. 70 farina
 1 bustina di vanillina
 1 scorza di limone
 gr. 35 pinoli
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 50 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 180° C







Preparazione
Preparazione della crema: mettere a bollire il latte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere farina poco alla volta e infine terminare con vanillina e scorza di limone. Versare una parte del latte giunto a bollore. Riversare tutto nella pentola e cuocere per pochi minuti. La crema sarà pronta quado comincerà a bollire. Aggiungere alla crema i pinoli lasciandone una piccola quantità da parte che servirà per ricoprire la torta.
Preparazione della pasta frolla: In una coppa mettere farina  e zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente e amalgamare il tutto. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungere all'impasto le uova e completare con il liquore e il lievito.
Preparazione della torta: Stendere in una sfoglia sottile una parte dell'impasto (circa un po' più di metà) e sistemarla in una teglia di 30 cm imburrata e infarinata. Versare la crema. Stendere l'altro impasto per la copertura e posarlo sulla torta. Bucherellare con una forchetta, aggiungere i pinoli rimanenti e infornare a 180° C per 30 minuti. Sfornare e ricoprire con zucchero a velo.