Passa ai contenuti principali

Cous cous di pesce

ricetta cous cous pesce
Il cous cous è un piatto di origine araba preparato con semola di grano duro, che può essere servito sia caldo che freddo e condito in tanti modi: con pesce, con carne o con verdure. La ricetta che vi proponiamo è quella del cous cous di pesce, un piatto profumato e delizioso che anche in Italia è conosciuto e preparato in molte varianti, soprattutto in Sicilia. La semola tende ad assorbire il brodo che aggiungerete come condimento, se preferite il cuscus meno asciutto aggiungete al piatto dell'altro brodetto di pesce.

Ricetta cous cous di pesce

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone
 gr. 500 semola di grano duro
 gr. 500 di cozze
 gr. 500 vongole
 gr. 200 gamberetti
 gr.700 pesce misto
 (es. gallinelle, scorfani, tracine)
 gr. 800 di pomodori pelati
 sale, cipolla, sedano
 prezzemolo, cumino
 gr. 50 olio extravergine di oliva
 peperoncino o harissa (facoltativo)
 Tipo di portata:
 Piatti unici
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 60 minuti





Preparazione
Lavare i pesci, pulirli e deliscarli. Lavare cozze e vongole e lasciarle con il guscio e lavare ed eliminare la testa ai gamberetti. Mettere pesce, crostacei e molluschi da parte.
In una coppa capiente versare la semola e aggiungere sale e un cucchiaio di olio, versare dell'acqua tiepida poco alla volta e lavorare la semola con le mani fino a quando i granelli  non si saranno rigonfiati. Proseguire finchè tutti i granelli di semola saranno gonfi e il fondo della coppa sarà asciutto. Intanto in una padella soffriggere l'aglio schiacciato e cipolla, sedano e prezzemolo tritati con olio evo. Aggiungere i gamberetti e i pesci di carne dura (scorfani e tracine). Rosolare, versare i pelati passati, aggiungere peperoncino e cumino e salare. Quando il sugo prende il bollore aggiungere gli altri pesci e cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, in un tegame versare un filo di olio e prezzemolo tritato e aggiungere cozze e vongole. Versare vino bianco e far sfumare, cuocere per 10 minuti. Una volta cotte filtrare il liquido di cottura dei molluschi e aggiungerlo al sugo di pomodoro. Cuocere il sugo per altri 5 minuti e spegnere il fuoco. Mettere la semola precedentemente bagnata in una cuscussiera, aggiungere 3 lt di acqua e far cuocere a vapore per circa un ora girando di tanto in tanto. In alternativa alla cuscussiera è possibile utilizzare una pentola dove andrà versata l'acqua e poggiarvi sopra un colapasta con i fori più grandi alla base e più stretti ai lati dove verrà aggiunta la semola per essere cotta al vapore. Molto importante è non far arrivare l'acqua sul fondo del colapasta. Una volta che il cuscus sarà cotto servire nei piatti, bagnarlo con il sugo, mescolare e disporre sopra il pesce, i gamberetti e i molluschi.
Consiglio: Se vi piace il piccante comprate della harissa (salsa araba) si trova nei supermercati in tubetti e aggiungetene un pò (senza esagerare) al brodetto di pesce, diverrà ben piccante.

Commenti