Passa ai contenuti principali

Creme caramel

ricetta creme caramel
Il creme caramel è un dolce al cucchiaio di origine portoghese famoso in tutto il mondo che piace tanto ai grandi e a bambini. Non è difficile da preparare e può essere servito subito dopo la fine di un pranzo o di una cena. Bisogna prestare attenzione alla preparazione del caramello,   poichè se a fuoco troppo alto la caramellatura dello zucchero potrebbe bruciarsi. Potete servire il creme caramel in degli stampini o se non li avete in uno stampo per budino, ovviamente ben freddo.

Ricetta creme caramel

Pubblicato da -

 Ingredienti per 8 persone:
 Lt 1 latte
 6 uova + 3 tuorli
 gr. 300 zucchero
 1 stecca di vaniglia o
 2 bustine di vanillina





 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 150° C

Preparazione
Preparazione del caramello: Aggiungere gr. 150 di zucchero in un tegamino con fondo spesso a fiamma vivace girando frequentemente con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzare abbassare la fiamma a fuoco molto lento e continuare a mescolare. Dopo qualche minuto lo zucchero inizierà a caramellare assumendo un colore ambrato, a questo punto è importante allontanare di tanto in tanto il tegamino dal fuoco per evitare che il caramello si bruci.
Preparazione crema: Mettere a bollire il latte in un tegame ed aggiungere la vaniglia o la vanillina. Raggiunta l'ebollizione spegnere il fuoco e lasciare a freddare il composto. Sbattere le uova intere e i tuorli con lo zucchero aiutandosi con una frusta ed unire al composto il latte. Metterlo sul fuoco e girare qualche minuto.Versare bene il caramello su tutta la superficie degli stampini. Filtrare la crema con un colino, se preparata con la stecca di vaniglia, e versarla negli stampini, altrimenti versarla direttamente . Mettere gli stampini in una teglia a bordi alti e versarvi dell'acqua calda in modo che il livello dell'acqua arrivi a metà stampini circa. Cuocere in forno a 150° C per 45 minuti e, ultimata la cottura, lasciare raffredare il creme caramel per una mezz'ora e riporlo in frigo per circa 2 ore. Servire ben freddo.

Commenti