Passa ai contenuti principali

Torta salata con formaggio e salame

Ricetta Torta salata formaggio e salame
Le torte salate, solitamente, sono realizzate con impasti che contengono burro e per questo risultano molto friabili. La ricetta che vi presentiamo della torta salata con formaggio e salame può essere considerata una via di mezzo tra una torta salata e una focaccia perchè l'impasto è realizzato con burro e lievito di birra che permettono di ottenere un impasto soffice e molto gustoso. La lievitazione avviene in due fasi: prima si lascia lievitare l'impasto preparato e successivamente si fa lievitare la torta salata stesa e riempita con un misto di formaggi, salame e salsiccia secca dolce o piccante. Una ricetta più veloce e molto saporita è quella della focaccia rustica.

Ricetta torta salata con formaggio e salame

Pubblicato da -

 Ingredienti per 8 persone:
 gr. 600 farina 00
 gr. 100 burro
 2 uova
 gr. 120 latte
 1 lievito di birra
 gr. 10 sale
 gr. 150 salame
 gr. 70 salsiccia secca dolce o piccante
 gr. 100 mozzarella
 gr. 70 asiago
 gr. 70 emmental


 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + il tempo
 di lievitazione
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 220° C




Preparazione
Impastare la farina con il burro, le uova e il sale. Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nell'impasto. Amalgamare sino ad ottenere un impasto compatto. Lasciare lievitare l'impasto coperto per un'ora e nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare a dadini mozzarella, asiago ed emmental. Affettare la salsiccia allo spessore di cm 0,5 e tagliare a dadini. Riprendere l'impasto e stenderne 2/3 per ricoprire la base della teglia avendo cura di fare dei bordi piuttosto alti. Aggiungere i salami e i formaggi e coprire con l'altra parte di impasto stesa. Rigirare e chiudere i lembi e far lievitare per un'altra ora. Infine cuocere a 220° C per 30 minuti.

Commenti

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.