Passa ai contenuti principali

Torta sacher

ricetta torta sacher
In questa giornata di festa prepariamo la torta sacher, una buonissima torta composta da cioccolato e marmellata di albicocche. 
La torta sacher o sachertorte è un dolce tipico dell'Austria, diffuso in tutto il Mondo, la cui ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria dell'hotel Sacher di Vienna. L'ideatore di questa torta è il pasticciere austriaco Franz Sacher che la realizzò nel 1832 servendola durante una festa in cui erano presenti esponenti dell'alta nobiltà, il dolce fu così apprezzato che al giovane pasticciere austriaco furono ordinate altre torte da ogni parte dell'Austria. La torta sacher può essere servita nel pomeriggio accompagnata da una buona tazza di caffè, in Austria è accompagnata con della panna montata non dolce. Prova la ricetta della torta di noci 

Ricetta torta sacher

Pubblicato da -

 Ingredienti per la base (torta per
 10 persone):
 gr. 100 cioccolato fondente
 gr. 200 burro
 gr. 90 zucchero
 gr. 70 marzapane
 ml. 30 rum
 1 bustina di vanillina
 5 tuorli d'uovo
 5 albumi d'uovo
 1 pizzico di sale
 gr. 100 zucchero
 gr. 200 farina
 1 bustina di lievito in polvere
 gr. 40 di cacao in polvere
 Ingredienti per la glassa:
 gr. 100 burro fuso
 gr. 120 di cioccolato fuso
 Ingredienti per la farcitura:
 gr. 250 di marmellata di albicocche
 mezzo bicchiere di rum
 ml. 25 di sciroppo di zucchero
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 difficile
 Tempo di preparazione:
 60 minuti + 60 minuti
 per il raffreddamento
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 170° C












Preparazione
Per la base: sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Nel frattempo amalgamare in una coppa il burro con gr. 90 di zucchero, il marzapane spezzettato, il rum, i tuorli (mettere da parte gli albumi) e la vanillina ed aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto.
Montare a neve gli albumi messi da parte con un pizzico di sale e aggiungere successivamente gr. 100 di zucchero. Unire il tutto al composto preparato con i tuorli.
In un'altra coppa mescolare insieme farina, lievito e cacao in polvere ed aggiungerlo al composto precedentemete preparato. Amalgamare il tutto, versarlo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 170° C per 45 minuti.
Per la guarnizione: preparare lo sciroppo di zucchero versando in un pentolino ml. 25 di acqua e gr. 25 di zucchero e far bollire pochi secondi mescolando di continuo.
Dividere la torta in 3 strati, bagnare tutti gli strati con rum, sciroppo di zucchero e coprire con marmellata di albicocche e sull'ultimo ricoprire anche con la glassa di cioccolato preparata sciogliendo in un pentolino il burro con il cioccolato fondente. Far raffreddare la torta per circa un'ora e servire in tavola.

Commenti