Passa ai contenuti principali

Salsiccia fatta in casa

Ricetta salsiccia fatta in casa
Oggi vi spieghiamo come realizzare un'ottima salsiccia fatta in casa che ha un sapore che non troverete nella salsiccia che si acquista già pronta. Per la preparazione serve molta pazienza perchè, se non si possiede la macchina adatta a prepararla, l'operazione è abbastanza lunga. Infatti, dopo aver condito la carne con gli aromi e averla fatta riposare per un paio di ore, si procede all'insaccatura con il solo utilizzo di un imbuto.
Leggi anche come fare gli hamburger in casa

Ricetta salsiccia fatta in casa

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 500 prosciutto di maiale
 gr. 500 capocollo di maiale
 ml. 100 vino bianco
 gr. 50 semi di finocchio
 gr. 20 sale
 budella per salsicce

 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione
Come fare la salsiccia
Far tritare dal proprio macellaio la carne a punta di coltello o farlo a casa se si ha un coltello adatto. In una capiente coppa mettere la carne tritata, il sale, i semi di finocchio e il vino. Amalgamare e far riposare per 2-3 ore per permettere alla carne di insaporirsi con gli aromi.
Successivamente prendere un imbuto, infilare tutta la budella sul cannello dell'imbuto, inserire la carne nell'imbuto e spingerla con il pollice, aiutando la budella a scivolare dal cannello mentre si riempie. Continuare fino ad esaurimento della carne ed infine creare delle strozzature ruotando la salsiccia a distanza di 15 cm circa.
Cuocere in forno o in padella a proprio piacimento.