Passa ai contenuti principali

Pasta con le noci

Pasta con le noci
Oggi ho deciso di preparare un'ottima pasta con le noci perchè adoro la frutta secca, e ho scoperto che contiene sostanze nutritive utili per il nostro organismo, quali vitamine, fibre e ferro. Questa pasta con la panna e noci è abbastanza calorica e pesante, quindi è meglio non esagerare con le dosi.
La preparazione è molto semplice e la ricetta può essere realizzata anche durante le festività natalizie, quando si è molto impegnati nell'organizzazione e preparazione delle varie portate per il pranzo di Natale. Per la ricetta ho utilizzato le fettuccine senza uova che risultano un po' più leggere, ma ognuno è libero di usare il formato di pasta che preferisce: ad esempio quella lunga come gli spaghetti o corta come i fusilli.

Ricetta pasta con noci

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 280 fettuccine
 gr. 150 gherigli di noci
 ml. 200 panna da cucina
 gr. 40 burro
 ml. 20 olio extra vergine di oliva
 n. 1 spicchio di aglio
 n. 1 rametto di prezzemolo
 n. 1 una manciata di sale
 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti


Preparazione
Tritare i gherigli di noci conservandone una parte intera per guarnire il piatto.
In una larga padella versare olio extravergine di oliva ed unire il burro. Accendere il fuoco e, quando il burro si sarà sciolto, unire l'aglio e il prezzemolo lavati e tritati. Far soffriggere ed aggiungere le noci tritate. Rosolare pochi minuti a fuoco basso.
Versare la panna, salare e cuocere ancora per 5 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare e versarla nella padella con la salsa di noci.
Amalgamare sul fuoco per pochi minuti ed infine servire in tavola. Cospargere sulla pasta i gherigli di noci conservati in precedenza e gustare questa deliziosa portata.

Commenti