Passa ai contenuti principali

Strudel di mele

Strudel di mele
Lo strudel di mele, o apfelstrudel, è un dolce tipico del trentino alto adige. In una regione talmente ricca di mele non poteva certo mancare un dolce tipico preparato proprio con questi frutti.
Lo strudel alle mele è formato da una sottilissima sfoglia ripiena di un composto di mele, uvetta, mandorle e pinoli e può essere servito come dessert affianco ad una crema pasticcera o del gelato. La preparazione di questo dolce altoatesino è abbastanza elaborata e lunga dato che richiede la realizzazione prima della sfoglia e poi del ripieno che deve macerare nel liquore circa 15 minuti.
Altra ricetta con le mele da provare è quella delle gustose e semplici frittelle di mele.

Ricetta strudel di mele

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 Ingredienti per la pasta:
 gr. 300 farina
 gr. 50 burro
 gr. 25 zucchero
 ml. 100 latte
 n. 1 uovo
 n. 1 pizzico di sale
 Ingredienti per il ripieno:
 n. 5 mele
 gr. 100 zucchero
 gr. 50 burro
 gr. 50 mandorle
 n. 2 cucchiai di uvetta
 n. 1 cucchiaio di pinoli
 n. 1 limone
 n. 1 tazzina di liquore
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 50 minuti
 Tempo di cottura:
 45 minuti
 Temperatura forno:
 180° C








Preparazione
Preparare la pasta: sulla spianatoia disporre la farina con lo zucchero e un pizzico di sale. Fare la fontana e mettere uovo e burro a pezzetti.
Iniziare ad impastare aggiungendo il latte poco alla volta. Lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Mettere da parte la pasta e preparare il ripieno.
Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Tagliarle a fettine e metterle in un recipiente insieme alle mandorle tritate grossolanamente. Unire zucchero, uvetta, pinoli, scorza grattugiata del limone. Infine versare il liquore e lasciar macerare per circa 15 minuti.
Preparare lo strudel: stendere la pasta in modo da avere una sfoglia sottilissima e rettangolare. Disporre il ripieno di mele, lasciando liberi i bordi e sistemarvi sopra 25 gr di burro a pezzetti.
Arrotolare la pasta su se stessa in modo da racchiudere il ripieno. Ripiegare le estremità e sistemare lo strudel sulla teglia del forno rivestita con carta da forno.
Far sciogliere altri 25 gr di burro e spennellare con questo la superfice dello strudel di mele. Per concludere cospargere con un po' di zucchero ed infornare a 180° C per 45 minuti.
Sfornare e servire dopo che si sarà raffreddato.

Commenti