Passa ai contenuti principali

Focaccia ripiena di peperoni

ricetta focaccia peperoni
Le focacce ripiene sono un tipo di portata che può essere personalizzato a piacimento, infatti possono essere preparate con diversi ripieni che vanno dalle verdure ai salumi. La ricetta della focaccia con peperoni ripiene è leggermente diversa dalle focacce tradizionali perchè per l'impasto viene utilizzato l'olio di cottura dei peperoni che la rende ancora più saporita. Anche se la preparazione  è un pò lunga vale la pena di provarla, soprattutto se riuscite a digerire i peperoni con facilità.
Un'altra idea per una focaccia ripiena è la focaccia con cipolle e olive.

Ricetta focaccia ripiena di peperoni

Pubblicato da -

 Ingredienti per impasto focaccia per
 8 persone:
 gr. 500 farina 00
 gr. 125 acqua
 1 lievito di birra
 gr. 10 sale
 Ingredienti per ripieno:
 kg 1 peperoni rossi e gialli
 gr. 150 olio extravergine di oliva
 gr. 200 pomodorini
 sale, cipolla
 Tipo di portata:
 Pizze e focacce
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + 2 ore di
 lievitazione
 Tempo di cottura:
 50 minuti
 Temperatura forno:
 220° C

Preparazione
Preparare il ripieno: lavare i peperoni, eliminare torsolo, filamenti e semini e tagliare a striscioline o a dadi. In una padella capiente versare l'olio extravergine di oliva e far soffriggere una cipolla affettata. Aggiungere i peperoni, farli rosolare e unire i pomodorini spellati e tritati. Salare e cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura mettere un colino in una coppa e versarvi i peperoni. Il liquido che colerà servirà per impastare la focaccia.
Per preparare l'impasto della focaccia versare la farina in una coppa, aggiungere sale e gr. 225 del liquido di cottura conservato precedentemente. Se il liquido dovesse risultare inferiore alla dose indicata integrare con olio extravergine di oliva fino a raggiungere i 225 gr. Sciogliere il lievito nell'acqua e varsare nella coppa. Impastare finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati e l'impasto risulterà compatto. Far lievitare per 1 ora. Dopo che l'impasto sarà lievitato versare un filo di olio in una teglia, stendere 2/3 di impasto e adagiarlo sulla teglia, in modo da ricoprire il fondo e il bordo per cm. 2. Aggiungere il ripieno di peperoni e stenderlo uniformemente. Ricoprire con l'impasto rimanente steso, rivoltare i bordi e chiuderli. Far lievitare la focaccia preparata per un'altra ora e infornare a 220° C per 30 minuti.

Commenti