Passa ai contenuti principali

Torta di San Valentino

ricetta torta san valentino
Per la festa degli innamorati abbiamo preparato la torta di San Valentino, composta da una base di pan di spagna e due tipi di crema: una pasticcera con aggiunta di panna e l'altra la chantilly originale. E' una torta che richiede molto tempo per la preparazione, ma nel giorno di San Valentino un pò di sacrificio per la persona amata ci sta.
Buon San Valentino.
Leggi anche la ricetta dei dolcetti al cocco

Ricetta Torta di San Valentino

Pubblicato da -

 Ingredienti per torta da cm.25:
 gr. 300 farina 00
 gr. 200 zucchero
 6 uova
 1 bustina di lievito
 1 limone
 1 tazzina di acqua
 1/2 tazzina di liquore
 Ingredienti per la farcitura di crema:
 ml. 500 latte
 gr. 100 zucchero
 gr. 70 farina 00
 3 tuorli
 gr. 150 panna da montare
 scorza di mezzo limone
 Ingredienti per la farcitura di chantilly:
 gr. 300 panna da montare
 gr. 60 zucchero
 1 bustina di vanillina
 Ingredienti per bagnare la torta:
 1/3 liquore
 2/3 acqua
 3 cucchiaini zucchero
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 70 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 175° C














Preparazione
Accendere il forno a 175° C in modo che quando il composto sarà pronto per essere infornato, il forno sarà già caldo.
Preparazione della base: Dividere i tuorli dagli albumi mettendoli in due coppe separate. Sbattere i tuorli e aggiungere lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montare a neve gli albumi, unirli ai tuorli e amalgamare.
Aggiungere farina poco alla volta e amalgamare finchè il composto risulterà semi-liquido. Aggiungere il lievito e la scorza grattugiata del limone e versare acqua e liquore. Imburrare e infarinare la teglia, versare il composto e cuocere per 25 minuti. Quando la torta sarà cotta farla raffreddare prima di farcirla.
Preparazione crema: Mettere sul fuoco una pentola con il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, versare poco alla volta la farina e infine aggiugere scorza di limone.
Quando il latte comincia a bollire, spegnere il fuoco e versarne più di metà nella coppa del composto preparato. Riversare il tutto nella pentola. Cuocere, rigirando sempre, il tempo che la crema comincia a bollire.
Montare i 150 g. di panna e unirli alla crema.
Preparazione chantilly:  Montare i 300 g. di panna, unire lo zucchero mescolato con la vanillina e girare delicatamente (senza utilizzare lo sbattitore elettrico) per evitare che la panna si smonti.
Farcitura della torta: Eliminare dalla torta il sottile strato sopra, sotto e ai bordi che si forma durante la cottura. Tagliare un disco sottile dalla parte superiore, tagliarlo a dadini e mettere da parte.
In un bicchiere versare 1/3 di liquore, 2/3 di acqua e 3 cucchiani di zucchero e girare.
Dividere la torta in due dischi, bagnare la base con il liquido preparato e farcire con chantilly. Adagiare l'altro disco, bagnarlo col liquido e farcire con crema. Spalmare la crema anche sui bordi.
Sistemare sulla torta i dadini, messi da parte precedentemente, in modo da formare un cuore.
Montare altri 50 g. di panna, metterla nella sacca da pasticcere e seguire il contorno del cuore e il contorno della torta.
Riporre in frigo e tirare fuori al momento di servire. 

Commenti