Passa ai contenuti principali

Pasta al forno con polpettine

ricetta pasta con polpettine
Cucinando con passione e tempo libero a disposizione si possono preparare dei piatti elaborati, come ad esempio la pasta al forno con polpettine. 
Questa ricetta, composta da ingredienti semplici come ragù di carne, besciamella e rigatoni,. è ideale da preparare nei giorni di festa. Consigliamo di utilizzare pasta corta come i rigatoni, maccheroni o le mezze maniche.
Leggi anche la ricetta dello sformato di pasta al forno.

Ricetta pasta al forno con polpettine

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 400 rigatoni
 gr. 800 pomodori pelati
 gr. 200 besciamella
 gr. 80 grana padano
 gr. 300 carne macinata
 mezza cipolla
 1 costa sedano
 mezza carota
 olio extravergine di oliva, sale
 Ingredienti per le polpettine:
 gr. 200 carne macinata
 gr. 30 grana padano
 gr. 10 pecorino sardo
 gr. 1 uovo
 gr. 50 latte
 gr. 10 pangrattato
 sale, olio di semi di arachide
 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 40 minuti
 Temperatura forno:
 200° C









Preparazione
Preparare le polpettine: in una coppa mettere carne macinata, sale, grana e pecorino grattugiati, pangrattato, uovo e latte e impastare il tutto. Formare delle piccole polpettine di circa 10 grammi ciascuna e friggerle in olio bollente. Scolare le polpettine su fogli di carta assorbente e farle raffreddare.
Preparare il sugo: sbucciare la mezza cipolla e raschiare la carota. Lavare sotto l'acqua corrente cipolla, carota e sedano e tritarli.
Mettere il trito in una pentola con l'olio e soffriggere. Aggiungere la carne macinata, far rosolare e salare. Successivamente unire i pomodori pelati, aggiungere un altro po' di sale e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Unire al sugo la besciamella e farla sciogliere sul fuoco pochi minuti.
Preparazione della pasta al forno:Lessare i rigatoni in abbondante acqua salata e scolarli a metà cottura. Condire i rigatoni con il sugo (lasciandone un po' da parte), 50 grammi di grana padano grattugiato e le polpettine.
Ricoprire una teglia con il sugo, versare la pasta, spolverizzare con il formaggio grattugiato rimasto e infine ricoprire con il sugo. Infornare a 200° C per 20 minuti.

Commenti