Passa ai contenuti principali

Riso patate e cozze

ricetta riso patate e cozze
Un piatto classico della cucina pugliese è riso, patate e cozze. Da cucinare in Estate poichè è il periodo migliore per le cozze, la tiella di riso patate e cozze non è complessa da preparare, ma richiede molto tempo da dedicare alla pulizia e all'apertura delle cozze e alla  cottura(più di un ora).  E' un piatto unico realizzato a strati e cotto al forno; non richiede l'uso del sale dato che viene versato nella teglia il liquido delle cozze che è già salato.
Leggi la ricetta del riso, patate e carciofi

Ricetta riso, patate e cozze

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 kg 1 patate
 gr. 120 riso
 kg. 1,5 cozze nere
 aglio e prezzemolo
 n. 12 pomodorini
 gr. 20 pecorino (o parmigiano reggiano)
 olio extra vergine di oliva




 Tipo di portata:
 Piatti unici
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti più il tempo
 per pulizia e apertura
 delle cozze
 Tempo di cottura:
 1 ora e 15  minuti
 Temperatura forno:
 190/200° C

Preparazione
Lavare, pulire le cozze e sgusciarle, conservandone l'acqua che si trova all'interno. Lavare e pelare le patate, tagliarle a fettine sottili.
Ungere una teglia di olio ed adagiarvi uno strato di patate, distribuire uniformemente una manciata di riso e aggiungere uno strato di cozze. Spolverizzare con un trito di aglio e prezzemolo, distribuire 3 pomodorini tagliuzzati, spolverizzate con un poco di formaggio e infine irrorare uniformemente con un filo di olio extravergine di oliva. Ripetere l'operazione per altri 2 strati. Chiudere con un ultimo strato di fettine di patate, spolverizzare con un trito di aglio e prezzemolo, distribuire 3 pomodorini tagliuzzati, una spolveratina di formaggio e irrorare con un filo di olio.
Per ultimo filtrare il liquido delle cozze e versarlo nella teglia fino al livello dell'ultimo strato di patate. Infornare in forno caldo a 190/200° per 1 ora e 15 minuti.

Commenti