Passa ai contenuti principali

Cotechino e lenticchie

Ricetta cotechino e lenticchie
Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare al cenone di Capodanno. Solitamente si acquista il cotechino precotto che si trova nei supermercati, ma per chi avesse il cotechino fresco direttamente da Modena può cucinarlo seguendo la nostra ricetta. Il cotechino di Modena viene cotto avvolto in un canovaccio e dopo la cottura bisogna prestare attenzione al momento di affettarlo per evitare che si possa rompere. Infatti l'insaccato deve rimanere avvolto nel canovaccio finchè non si è raffreddato e successivamente è possibile eliminare il canovaccio ed affettare il cotechino.

Ricetta cotechino e lenticchie

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 300 lenticchie
 n. 4 pomodorini
 ml. 30 olio extravergine di oliva
 patata, catora, costa sedano, cipolla
 gr. 500 cotechino di Modena
 ml. 200 vino
 1 foglia di alloro
 sale
 Tipo di portata:
 Secondi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 60 minuti


Preparazione
Sciacquare le lenticchie e metterle in una pentola con abbondante acqua. Lavare, sbucciare e tagliare a metà una patata, una carota e una cipolla. Aggiungere i pomodorini lavati e schiacciati e la costa di sedano. Salare, versare olio extravergine di oliva e cuocere per un'oretta.
Preparare il cotechino: avvolgere in un canovaccio il cotechino, chiuderlo alle estremità e metterlo in una pentola con acqua salata, alloro e vino bianco. Quando comincia a bollire, cuocere per 40 minuti. Una volta cotto togliere il cotechino dall'acqua, far raffreddare, togliere il canovaccio ed affettare.
Su una pirofila stendere uno strato di lenticchie ed adagiarvi le fettine di cotechino.

Commenti