Passa ai contenuti principali

Pane fatto in casa

Ricetta pane fatto in casa
Acqua, farina, lievito e sale sono i quatto ingredienti semplici e di base che da anni si utilizzano per la preparazione del pane. La ricetta del pane è una delle più antiche del Mondo e fare il pane in casa non è così difficile come sembra.
Oggi vediamo come preparare del pane morbido, che nulla ha da invidiare ai prodotti acquistati in panetteria. Per prima cosa bisogna dosare bene gli ingredienti, impastare con forza per amalgamare bene l'impasto (se avete un impastatrice metà del lavoro è fatto), far lievitare circa 2 e 30,  dare la forma che si preferisce, pagnottina o filone e prestare attenzione alla cottura.
Leggi anche la ricetta dei panini con olive.


Ricetta pane fatto in casa

Pubblicato da -



 Ingredienti per 4 persone:
 gr 500 farina 00

 gr. 100 semola

 ml. 400 acqua

 gr. 13 lievito di birra

 gr. 30 sale











 Tipo di portata:
 Pizze e focacce

 Difficoltà:
 media

 Tempo di preparazione:
 30 minuti più il tempo

 di lievitazione

 Tempo di cottura:
 45 minuti

 Temperatura forno:
 200° C


Preparazione
In una capiente coppa versare i due tipi di farina ed aggiungere il sale.

Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerli nella farina. Amalgamare tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto morbido. Lasciar riposare per 2 ore e mezza.

Trascorso questo tempo infarinare una teglia e posarvi l'impasto del pane. Se volete una pagnotta mettete tutto l'impasto sulla teglia, se invece gradite dei panini dividete in parti da gr. 100, o ancora, se volete fare dei filoni dovete date una forma allungata all'impasto. Infine infornare e 200° C per 45 minuti.

Commenti