Passa ai contenuti principali

Buccellati siciliani

Ricetta buccellati siciliani
I buccellati siciliani sono dei buonissimi biscotti ripieni di fichi secchi, mandorle, uva passa e ricoperti da  glassa che vengono preparati durante le feste natalizie. Nel dialetto siciliano hanno nomi e forme diverse a seconda della città in cui vengono preparati. E lo stesso vale per le ricette che variano in ogni zona della Sicilia ma quello che le accomuna è la presenza dei fichi secchi.

Ricetta buccellati siciliani

Pubblicato da -

 Ingredienti per impasto per 4 persone:
 kg 1 farina
 gr. 250 strutto
 gr. 250 zucchero
 ml. 250 latte
 n. 1 bustina ammoniaca
 n. 1 bustina vaniglina
 Ingredienti per ripieno:
 gr. 500 fichi secchi
 gr. 100 mandorle
 gr. 50 noci
 gr. 50 uva passa
 gr. 50 cioccolato fondente
 n. 4 chiodi di garofano
 n. 1 pizzico di cannella
 bucce di arancia essiccate
 Ingredienti per la glassa:
 n. 1 albume
 gr. 150 zucchero a velo
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 20 minuti
 Temperatura forno:
 180° C










Preparazione
Versare la farina sulla spianatoia, unire ammoniaca, vaniglina e zucchero. Aggiungere strutto e latte ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Far riposare l'impasto per 50 minuti.
Procedere alla preparazione del ripieno: tostare le mandorle in forno per 10 minuti. Tritare grossolanamente mandorle, noci e fichi. Unire cioccolato fondente a pezzi, uva passa, arancia essiccata ed infine cannella e chiodi di garofano. Amalgamare il tutto e procedere alla realizzazione dei buccellati.
Stendere la sfoglia allo spessore di 0,5 cm e ricavarne dei rettangoli di circa cm 10 x 5. Posizionare al centro e lungo la lunghezza il ripieno, arrotolare così da formare un cilindro ed unire le estremità in modo da ottenere una ciambella.
Fare dei tagli trasversali ed infornare a 180° C per 20 minuti.
Una volta pronti, bisogna preparare la glassa. Sbattere con la forchetta l'albume ed unire lo zucchero a velo. Amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso che non deve risultare troppo liquido. Con questa glassa guarnire la superficie dei biscotti aiutandosi con un cucchiaino o la sacca da pasticcere.
Rimettere i biscotti nel forno caldo per pochi minuti per far indurire la glassa.
 

Commenti