Passa ai contenuti principali

Struffoli

Ricetta struffoli
Durante le feste natalizie, come da tradizione, sulle tavole dei cittadini campani non possono mancare gli struffoli, piccole palline di impasto che vengono fritte, passate nel miele e guarnite con confettini colorati.  La ricetta degli struffoli è abbastanza semplice e per la presentazione è possibile disporli a ciambella o a montagnola. Questi dolci di Natale sono molto simili ad altri che si preparano in diverse regioni italiane ma, pur avendo lo stesso aspetto, differiscono nella ricetta; quindi attenzione a non confonderli!!!
Leggi anche la ricetta delle pettole

Ricetta struffoli

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 gr. 350 farina
 gr. 15 zucchero
 n. 3 uova
 gr. 20 burro
 scorza limone e arancia
 sale
 Ingredienti per guarnire:
 gr. 200 miele
 gr. 60 zucchero
 ml. 20 acqua
 gr. 50 confettini colorati
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 30 minuti + il tempo di
 riposo dell'impasto

 Tempo di cottura:
 15 minuti




Preparazione
In una coppa impastare la farina con le uova sbattute, lo zucchero e il burro. Unire un pizzico di sale e la scorza di limone e di arancia grattugiata.
Continuare a impastare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo ed avvolgerlo in un canovaccio per un'oretta.
Successivamente con piccole parti di impasto formare dei bastoncini sottili e tagliarli a tocchetti. Friggere queste palline di pasta in olio bollente e, quando saranno dorate, scolarle su carta assorbente.
Per la guarnizione: in una pentola versare miele, zucchero e acqua e, quando comincia a bollire, aspettare un minuto e versare gli struffoli. Mescolare in modo da ricoprirli completamente con il miele, estrarli e sistemarli su un piatto da portata. Fare lo stesso per gli altri struffoli.
Una volta completato disporvi i confettini colorati.

Commenti