Passa ai contenuti principali

Tortelli di carnevale

Ricetta tortelli di carnevale
I tortelli di carnevale sono palline fritte tipiche della Lombardia. La preparazione dell'impasto è uguale a quella dei bignè con la differenza che i tortelli milanesi sono fritti e successivamente guarniti con zucchero semolato o a velo. Nella ricetta di questi dolci di carnevale è previsto l'uso della scorza di limone che conferisce un gusto forte, quindi se non amate molto il sapore del limone consigliamo di utilizzarne un po' di meno.
Come alternativa potete provare le castagnole fritte.

Ricetta tortelli di carnevale

Pubblicato da -

 Ingredienti per 6 persone:
 ml 150 latte
 ml. 150 acqua
 gr. 70 burro
 gr. 180 farina
 gr. 50 zucchero
 n. 3 uova
 buccia di limone
 gr. 50 zucchero per decorare
 l. 1 olio di semi per friggere
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 25 minuti



Preparazione
In una pentola alta e stretta versare acqua e latte ed aggiungere il burro. Cuocere e quando comincia a bollire togliere dal fuoco e versare in una volta la farina.
Girare energicamente, rimettere sul fornello, aggiungere la scorza di mezzo limone e cuocere per 4 minuti. Far raffreddare una mezz'ora ed unire le uova una alla volta, amalgamando ogni volta.
Far riposare il composto per un'ora.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto versare abbondante olio di semi nella padella in modo che i tortelli galleggino. Riscaldare l'olio, prendere un po' di impasto con il cucchiaino in modo da formare una pallina grande quanto una noce e versarla nell'olio. Fare allo stesso modo gli altri tortelli ed immergerli nell'olio. Friggere per 5 minuti e scolare su carta assorbente. Se dovessere dorarsi subito abbassare il fuoco e completare la cottura. Dopo aver preparato tutti i tortelli metterli in un recipiente e spolverizzarli con zucchero semolato o zucchero a velo.    

Commenti