Passa ai contenuti principali

Panna cotta al cioccolato

Ricetta panna cotta al cioccolato
La panna cotta è un dolce al cucchiaio semplice da preparare, che è possibile personalizzare e guarnire in vari modi: con caramello, al cioccolato, alla vaniglia o ai frutti di bosco.
Al supermercato potete trovare la panna cotta confezionata, pronta in circa 4 ore. La nostra ricetta della panna cotta al cioccolato è preparata al naturale senza colla di pesce e quindi adatta anche ai vegetariani. Il procedimento è più lungo ma il sapore e la qualità degli ingredienti non ha paragone con quella industriale.
Leggi anche la ricetta del creme caramel fatto in casa.

Ricetta panna cotta al cioccolato

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 ml. 500 panna fresca
 n. 4 albumi (gr. 160)
 gr. 100 zucchero
 1 bustina vaniglina
 1 pizzico sale
 gr. 70 cioccolato fondente
 ml. 20 latte



 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 15 minuti + 5 ore
 di raffreddamento
 Tempo di cottura:
 65 minuti
 Temperatura forno:
 140° C

Preparazione
Versare in una pentola la panna con lo zucchero, la vaniglina e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco e far bollire per 2-3 minuti. Togliere dal fornello e far raffreddare.
Dopo che la panna si sarà raffreddata, sbattere con la forchetta gli albumi senza montarli a neve (devono iniziare a fare le bollicine) ed unirli alla panna. Amalgamare il tutto e versare in una teglia o negli stampini unti di burro. Mettere la teglia con la panna in una più larga con acqua per procedere alla cottura a bagnomaria. Infornare a 140° C per 50 minuti.
La panna cotta sarà pronta quando la superfice risulterà elastica.
Togliere il tutto dal forno e far raffreddare così com'è. Quando panna cotta e acqua saranno completamente freddi (circa 4 ore) togliere la teglia della panna cotta dal bagnomaria e mettere in frigo per qualche ora prima di servire.
Al momento di servire, tagliare le porzioni e adagiare sui piatti. Preparare la glassa di cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte. Far intiepidire e versare su ogni porzione.
Infine servire in tavola la panna cotta al cioccolato.

Commenti