Passa ai contenuti principali

Focaccia ripiena briosciata

focaccia ripiena briosciata
Questa ricetta della focaccia ripiena con spinaci presenta un impasto molto soffice, per questo è detta briosciata. Nel ripieno oltre gli spinaci ci sono prosciutto e formaggio che rendono questa focaccia molto appetitosa e dal sapore delicato. Può essere tagliata in piccoli pezzetti e servita come antipasto o anche consumata come un secondo piatto.
Se non amate gli spinaci potete provate la ricetta della focaccia ripiena al prosciutto.

Focaccia con gli spinaci ripiena

Pubblicato da -

 Ingredienti per l'impasto per focaccia
 per 6 persone:
 kg. 0,500 farina 00
 1 lievito di birra
 dl. 2 latte
 gr. 50 zucchero
 3 uova
 gr. 125 burro
 gr. 10 sale
 Ingredienti per il ripieno:
 gr. 500 spinaci freschi ( in mancanza
 surgelati)

 gr. 100 formaggio grana o parmigiano
 gratuggiato

 ml. 200 besciamella
 gr. 150 prosciutto cotto
 gr. 50 emmental
 gr. 30 burro
 sale
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti oltre il tempo
 per la lievitazione

 Tempo di cottura:
 30/40 minuti
 Temperatura forno:
 190/200° C











Preparazione
In una coppa impastare la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido e con le uova sbattute con zucchero e sale, unire il burro e amalgamare il tutto.Coprire l'impasto e farlo riposare per 1 ora.
Riprendere l'impasto, lavorarlo per qualche minuto, coprirlo e farlo riposare in frigo per 7/8 ore.
Lavare gli spinaci e tagliuzzarli. In una padella far sciogliere il burro, aggiungere gli spinaci, salarli leggermente e farli cuocere per circa 15 minuti rigirandoli spesso, quindi aggiungere la besciamella, farla amalgamare, aggiungere il formaggio, spegnere il fuoco e aggiungere il prosciutto e l'emmental tagliati a dadini e amalgamare il tutto.
Imburrare una tortiera di 30 cm. di diametro.
Su una spianatoia infarinata stendere con il matterello 2/3 dell'impasto in una sfoglia di 40/45 cm di diametro, (poichè l'impasto è abbastanza umido spolverizzarlo con un po' di farina perchè non attacchi al matterello)  trasferire la sfoglia nella tortiera formando il bordo. Versare il ripieno uniformemente.
Con l'impasto rimasto formare una seconda sfoglia di 30 cm di diametro per la copertura. Fare combaciare e richiudere i lembi delle due sfoglie. Con una forchetta punzecchiare la sfoglia di copertura. Coprire la tortiera e far lievitare ancora per 1 ora. Infornarla in forno caldo a 190/200° C per 30/40 minuti.

Commenti