Passa ai contenuti principali

Peperoni ripieni

peperoni ripieni
La ricetta dei peperoni ripieni al forno che vi presentiamo non è la solita con ripieno di riso, tonno o carne. I peperoni vengono riempiti con un misto di ingredienti come pangrattato, formaggio, olive, capperi e poi cotti in forno per circa mezz'ora. La preparazione della ricetta richiede molto tempo, ma sarete ricompensati dalla bontà del piatto.
Prova anche la ricetta delle melanzane ripiene

Peperoni ripieni al forno

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 4 peperoni carnosi gialli e/o rossi
 Per il ripieno:
 100 gr. formaggio grana grattuggiato
 (per un sapore più deciso sostituire
 parte del grana con  20-25% di
 pecorino)

 80 gr. pangrattato
 1 dl latte
 2 uova
 50 gr. olive nere tritate
 20 gr. capperi più i dadini di peperoni
 soffritti

 100 gr. di pomodorini spellati e tritati
 aglio, prezzemolo e sale q.b.
 olio extravergine di oliva
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 45 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 180/190° C









Preparazione
Lavare i peperoni, asciugarli, tagliare il torsolo, in senso orizzontale, con una parte della polpa. Eliminare i semi e i filamenti. Recuperare la polpa attaccata al torsolo, tagliarla a piccoli dadini e metterla da parte.
Friggere i peperoni in abbondante olio, farli raffreddare, spellarli, facendo attenzione che non si rompano e metterli da parte. Nel frattempo che i peperoni si raffreddano, in una padella versare 1/2 dl di olio extra vergine di oliva, fare scaldare e soffriggere la polpa di peperoni tagliata a dadini. Dopo 5 minuti aggiungere 100 gr. di pomodorini spellati e tritati (se non si ha pazienza per spellare e tritare si possono usare 100 gr. di pomodori pelati passati al passaverdura) salare e portare a cottura per altri 10 minuti. Filtrare l'olio di cottura del soffritto e versarlo in un tegame.
In una zuppiera versare il formaggio, il pangrattato, 2 uova, i capperi, le olive tritate, i dadini di peperoni soffritti, aglio e prezzemolo tritati, bagnare con il latte, aggiungere un pizzico di sale.
Amalgamere il tutto e con il composto riempire i peperoni e sistemarli nel tegame in cui si è versato l'olio del soffritto, aggiungere un dito di acqua, un pizzico di sale e infornare in forno caldo a 180/190° C per 30 minuti.

Commenti