Passa ai contenuti principali

Melanzane ripiene

melanzane ripiene
Le melanzane ripiene sono una ricetta elaborata ma molto gustosa.  Le melanzane, a forma di barchetta, sono riempite con la loro polpa, mista ad altri ingredienti come grana padano, ragù di carne, aglio e prezzemolo rendendole molto saporite.
Questa ricetta è un idea sfiziosa per cucinare le melazane nere e far assaporare ai vostri ospiti un piatto diverso dal solito. Leggi anche le ricette delle melanzane al pomodoro e degli involtini di melanzane.

Melanzane ripiene al forno

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 4 melanzane
 gr. 120 formaggio grana e/o pecorino
 gr.  80 pangrattato
 2 uova
 sugo semplice o ragù di carne
 dl.  1 di olio extra vergine di oliva
 sale, aglio e prezzemolo
 cipolla
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 45 minuti
 Tempo di cottura:
 20/30 minuti
 Temperatura forno:
 180/190° C


Preparazione
Preparare il ragù di carne o il sugo. Per il sugo soffriggere la cipolla tritata nell'olio, aggiungere i pelati passati, salare e cuocere per 15 minuti.
Lavare, asciugare le melanzane e dividerle a metà tagliandole nel senso della lunghezza. Scavare la polpa interna senza rompere l'esterno che dovrà avere la forma di una barchetta.
Tagliare a dadini la polpa interna.
In una padella versare 1 dl di olio, farlo scaldare, versare la polpa di melanzane a dadini, far soffriggere, aggiungere un pizzico di sale, aglio e prezzemolo, cuocere per 10/15 minuti,. Infine aggiungere un mestolo di sugo o ragù, continuare la cottura per 5 minuti e far raffreddare.
Riempire di acqua una pentola, portare a ebollizione, salare e immergere le barchette di melanzane , far bollire per circa 10 minuti, scolarle delicatamente in modo che restino intatte e lasciarle raffreddare.
In una coppa versare il soffritto di melanzane a dadini, il formaggio, il pangrattato, 2 uova. Amalgamare per bene.
Con questo impasto riempire le barchette di melanzane e sistemarle in un tegame con il fondo coperto da un leggero strato di sugo o ragù. Coprire leggermente le barchette con il restante sugo o ragù e metterle a cuocere in forno caldo a 180/190° C per circa 20/30 minuti.

Commenti