Passa ai contenuti principali

Parmigiana di melanzane

parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane è un piatto unico, diffuso in molte regioni italiane e cucinato in modi diversi secondo le usanze locali. Solitamente sono due le tecniche più usate per la preparazione della parmigiana: la prima consiste nel passare le melanzane nella farina, nell'uovo e poi friggerle; la seconda non prevede l'utilizzo della farina. Nella ricetta che vi proponiamo useremo il primo metodo, che a nostro avviso rende la parmigiana più consistente e gustosa.
Provate anche la ricetta della parmigiana di zucchine.


Ricetta Parmigiana di melanzane

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone
 gr. 400 pelati
 2 melanzane
 gr. 200 mozzarella
 gr. 60 mortadella
 gr. 50 grana padano grattugiato
 gr.150 farina
 3 uova
 poco latte
 sale, cipolla, olio extra vergine di oliva
 q.b.

 olio per friggere
 Tipo di portata:
 Piatti Unici
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti
 Temperatura forno:
 180° C



Preparazione
Preparare il sugo: soffriggere la cipolla tritata nell'olio e versare i pelati passati, salare e cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
Lavare e tagliare nel senso della lunghezza le melanzane. Passarle nella farina e nelle uova sbattute con un pizzico di sale e un po' di latte. Friggere in abbondante olio bollente.
Prendere un a teglia e versare sul fondo un po' di sugo.
Fare il primo strato: adagiare le fettine di melanzane e coprirle con mozzarella tagliata a dadini e la mortadella a pezzi, cospargere con formaggio grattugiato e sugo. Ricoprire con un altro strato di melanzane.
Procedere allo stesso modo per altri due strati mettendo sull'ultimo le melanzane condite con formaggio grattugiato e sugo.
Infornare a 180° C per 30 minuti.