Passa ai contenuti principali

Parmigiana di fiori di zucchina

ricetta parmigiana di fiori di zucchina
Spesso le persone mi pongono questa domanda: "Come posso cucinare i fiori di zucchina ?". Ho deciso di proporvi una delizioso piatto da provare:la parmigiana di fiori di zucchine, una ricetta alternativa alla classica parmigiana di melanzane o alla parmigiana di zucchine. La tecnica è la stessa della preparazione della parmagiana. Occorre friggere i fiori di zucchina, riporli poi in una teglia, realizzando diversi strati con un condimento di parmigiano, asiago e della mortadella o prosciutto cotto e cuocere in forno per 35 minuti a 190°. Leggi la ricetta dei fiori di zucchina fritti


Con questa ricetta partecipo al contest di PicniKiamo! del blog Peccato di Gola di Giovanni











Ricetta parmigiana fiori di zucchina

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 30 fiori di zucchina (gr. 300)
 gr. 400 pomodori pelati
 gr. 120 besciamella
 gr. 150 mortadella o prosciutto cotto
 gr. 100 asiago
 gr. 100 parmigiano reggiano
 sale, cipolla, olio extravergine di oliva
 4 uova
 gr. 30 latte
 olio di semi di arachide, farina
 Tipo di portata:
 Piatti unici
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 35 minuti
 Temperatura forno:
 190° C


Preparazione
Eliminare delicatamente torsolo e pistilli dei fiori di zucchina. Immergerli in una coppa con acqua fredda e lavarli sotto l'acqua corrente avendo cura di non romperli. Sbattere le uova con un pizzico di sale e il latte. Passare i fiori di zucchina prima nella farina e poi nelle uova sbattute, friggerli in olio di semi bollente e scolarli su carta assorbente. Preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla tritata nell'olio extravergine di oliva, versare i pelati passati, salare e cuocere per 15 minuti. Quando il sugo sarà pronto aggiungere la besciamella e mischiare.
Ricoprire una teglia con il sugo e adagiare i fiori di zucchina fritta, spolverizzare con abbondante parmigiano, aggiungere asiago tagliato a fettine sottili e la mortadella. Coprire con una parte di sugo. Fare altri due strati e sull'ultimo aggiungere solo parmigiano e il sugo che dovrà ricoprire interamente i fiori di zucchina. Infornare a 190° C e cuocere per 25 minuti.

Commenti

  1. ma che idea!!!!!! non l'ho mai provata, ma gli ingredienti mi piacciono :-D non vedo perchè non provare a farla!!!! complimenti! alla prossima ricetta :-))

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie a te per il contest Giovanni. Vale la pena di provare questa ricetta... viene molto buona la parmigiana

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.