Passa ai contenuti principali

Quaresimali

ricetta quaresimali
Nel periodo della Pasqua, in diverse regioni d'Italia si preparano i quaresimali, la cui ricetta cambia da regione a regione. In Puglia la ricetta dei biscotti prevede l'uso di mandorle e uova intere e la loro preparazione richiede tempo e pazienza. Infatti, l'impasto è diviso in filoncini che subiscono una prima cottura e successivamente sono tagliati per dare la forma dei biscotti e rimessi in forno per concludere la cottura. La parte più delicata è rappresentata dal taglio dei biscotti quaresimali che deve essere effettuato in modo netto per evitare la loro rottura.

Ricetta quaresimali

Pubblicato da -

 Ingredienti per 12 persone:
 Kg. 1 farina
 gr. 400 zucchero
 gr. 200 burro
 gr. 300 mandorle
 6 uova
 2 bustine lievito per dolci
 1 limone


 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti
 Tempo di cottura:
 35 minuti
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
Versare sulla spianatoia la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti. Iniziare a impastare in modo da far sciogliere il burro e aggiungere le uova. Amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Aggiungere i lieviti e la scorza grattugiata del limone. Alla fine unire le mandorle tritate cercando di amalgamarle uniformemente in tutto l'impasto.
Dividere il composto in 6-7 pezzi e formate dei lunghi e spessi filoncini.
Posizionare questi filoncini su una teglia rivestita con carta da forno e premere leggermente in superficie per appiattirli.
Infornare a 180° C per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Tagliare ogni filoncino, diagonalmente, a fette di 1,5 cm circa facendo dei tagli netti per evitare che i biscotti si possano rompere. Posizionare tutte le fette sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto e cuocere per 6-7 minuti. Rigirarli e cuocere ancora per altri 3-4 minuti.
Sfornare, far raffreddare e servire a tavola.