Passa ai contenuti principali

Insalata di fagiolini

Ricetta insalata di fagiolini
In questo periodo dell'anno e per tutta l'estate possiamo cucinare i fagiolini per realizzare primi piatti o contorni. L'insalata di fagiolini è una pietanza preparata solo con ingredienti della terra che la rendono semplice e, al tempo stesso, molto saporita. Da abbinare a qualsiasi secondo o semplicemente da gustare da solo, questo fresco contorno di fagiolini deve essere servito tiepido o freddo per essere apprezzato al meglio.
Leggi anche pasta con fagiolini

Ricetta insalata di fagiolini

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 500 fagiolini
 ml. 50 olio extravergine di oliva
 1 spicchio aglio
 2 mazzetti menta
 sale


 Tipo di portata:
 Contorni
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 15 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti

Preparazione
Pulire i fagiolini eliminando le estremità.
Lavarli e lessarli in abbondante acqua salata.
Dopo averli scolati, mettere i fagiolini in una coppa e condire con aglio tritato, foglie di menta e olio extravergine di oliva. Eventualmente, per chi gradisce, aggiungere un po' di aceto di vino bianco.
Mescolare il tutto, far intiepidire e servire in tavola.

Commenti

  1. Se l'aglio lo metti tagliato grande e dopo aver fatto insaporire il tutto lo togli è ugualmente buono ma più delicato. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio, grazie per il suggerimento. In questo modo accontentiamo i gusti di tutti sia per chi preferisce un sapore più delicato e sia per chi lo preferisce più forte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento per qualsiasi chiarimento o consiglio sulla ricetta. Evita però di fare spam o di inserire link perchè saranno cancellati.