Passa ai contenuti principali

Minestra di verdure

ricetta minestra di verdure
La minestra di verdure è un primo piatto semplice e salutare,  che va gustato nelle stagioni più fredde. Il tempo di preparazione è un pò lungo e richiede pazienza, a causa del lavaggio e del taglio delle verdure. 
Per cucinare la minestra di verdure abbiamo utilizzato come ingredienti:patate, zucchine, carote e insaporito il piatto con l'aggiunta di un pò di pancetta a dadini. La pancetta è opzionale, potete ometterla per renderle il piatto più leggero, così come la pasta non aggiungendola renderete il piatto più brodoso.

Ricetta minestra di verdure

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 200 pasta corta
 n. 2 patate
 n. 2 zucchine
 n. 3 carote
 mezza costa di sedano
 gr. 80 pancetta tesa affumicata
 gr. 150 polpa di pomodoro
 gr. 30 olio extravergine di oliva
 gr. 80 grana padano
 mezza cipolla
 sale
 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 facile
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 50 minuti





Preparazione
Lavare e tagliare a dadini zucchine, carote, patate e sedano.
In una pentola mettere olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Soffriggere e unire la pancetta tagliata a dadini. Una volta che la pancetta si sarà rosolata aggiungere la polpa di pomodoro e salare. Infine unire gli ortaggi precedentemente tagliati a dadini e continuare la cottura per circa 40 minuti a fuoco basso. Se la minestra dovesse asciugarsi troppo versare un po' d'acqua.
Successivamente cuocere la pasta in acqua salata. Scolarla e unirla alle verdure. Aggiungere grana padano grattugiato e servire in tavola .

Commenti