Passa ai contenuti principali

Cheesecake al lime

Cheesecake al lime
Ammetto di amare molto i dolci italiani, ma quando una mia amica mi ha passato la ricetta della cheesecake al lime, nonostante non sia un'amante di questo genere di dolci, ho voluto provarla e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. La cheesecake è una torta tipica americana che si prepara con una base di biscotti e un ripieno di formaggio spalmabile insaporito da vari ingredienti come il cioccolato, frutti di bosco, frutta, caffè. etc. La cheesecake al lime ha un ripieno di formaggio e cioccolato bianco che, indurendosi, fa sì che la crema si mantenga compatta, per cui non necessita di colla di pesce e l'aggiunta del succo di lime è l'ingrediente che, secondo me, migliora il sapore di questa torta fredda. La cheesecake al lime è tutta realizzata a freddo ed è veloce da preparare, bisogna solo pazientare a gustarla perchè deve solidificare in frigo per circa due ore. Prova anche la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco.

Ricetta cheesecake al lime

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 250 biscotti
 gr. 130 burro
 gr. 20 zucchero
 gr. 400 cioccolato bianco
 gr. 400 formaggio spalmabile
 n. 2 lime
 n. 2 gelatine in fogli
 gr. 35 zucchero
 ml. 70 acqua
 Tipo di portata:
 Dolci
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 40 minuti + il tempo
 di riposo del dolce

 Tempo di cottura:
 10 minuti


Preparazione
Per la base impastare biscotti tritati, burro fuso e zucchero. Amalgamare e stendere l'impasto in una teglia a cerniera schiacciando con le mani.
Riporre in frigo per far raffreddare ed indurire.
Per preparare il ripieno della cheesecake sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. In un recipiente mettere il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata del lime e il ciocxcolato fuso ed amalgamare finoad ottenere un cmposto morbido.
Versare e livellare il composto di formaggio sulla base di biscotti realizzata precedentemente. Riporre il tutto in frigo per 1-2 ore.
Preparare la gelatina: mettere la colla di pesce in ammollo in un po' d'acqua per circa 15 minuti. Versare il succo del lime in un pentolino con zucchero e acqua. Far bollire pochi minuti e togliere dal fuoco.
Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla al succo del lime, rigirare finchè non sarà tutto sciolto. Togliere dal frigo la cheesecake e ricoprirla con la gelatina di lime. Riporre nuovamente in frigo ed attendere che la torta si sia completamente rassettata prima di servirla.

Commenti