Passa ai contenuti principali

Pizzoccheri alla valtellinese

pizzoccheri alla valtellinese
Fino a pochi anni non sapevo assolutamente dell'esistenza dei pizzoccheri alla valtellinese, finchè non me ne ha parlato un conoscente che, assaggiando questo piatto in Valtellina, ne é rimasto estasiato. Quindi ho pensato: "Perchè non provare una ricetta nuova?"
Effettivamente i pizzoccheri della valtellina sono molto gustosi e anche molto sostanziosi. I pizzoccheri sono preparati con farina di grano saraceno e conditi con patate, verza e formaggio casera tipico della zona di Sondrio e non facilmente reperibile nei negozi, o almeno non in tutte le regioni italiane. Se non riuscite a trovare il casera potete utilizzare della fontina a fette. Consiglio a chi non la conoscesse di provare la ricetta dei pizzoccheri valtellinesi.
Altro piatto tipico lombardo è il risotto allo zafferano.

Ricetta pizzoccheri alla valtellinese

Pubblicato da -

 Ingredienti per 4 persone:
 gr. 500 pizzoccheri
 gr. 200 patate
 gr. 300 verza
 gr. 200 formaggio casera
 gr. 100 burro
 gr. 40 parmigiano grattugiato
 n. 1 spicchio aglio
 mezza cipolla
 Tipo di portata:
 Primi piatti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 20 minuti
 Tempo di cottura:
 30 minuti


Preparazione
Sbucciare e lavare le patate e tagliarle a dadini. Lavare le foglie di verza ed eliminare la parte più dura della venatura centrale alla base delle foglie. Tagliare poi la verdura a pezzi grossi.
Cuocere in abbondante acqua salata patate e verza per 15 minuti dal momento del bollore ed aggiungere, nella stessa acqua, i pizzoccheri. Cuocere per altri 10 minuti.

Dividere il burro in 2 padelline.
In una padella aggiungere la mezza cipolla affettata e farla soffriggere, mentre nell'altra padella aggiungere aglio e salvia e far rosolare.

Una volta scolata la pasta condire con il soffritto di cipolla.
In una pirofila disporre una parte dei pizzoccheri e distribuirvi fettine di formaggio casera o fontina e versare una parte del burro con la salvia.
Versare la restante pasta e spolverizzare con parmigiano grattugiato e il restante burro.
Servire immediatamente a tavola.

Commenti