Passa ai contenuti principali

Arancini di riso

arancini di riso
Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana e, in base alla zona di produzione, esistono delle varianti. Il riso può essere condito con zafferano o sugo e ripieno di carne macinata e piselli o prosciutto cotto e mozzarella o spinaci. La ricetta mostrata di seguito è quella degli arancini di riso ripieni di prosciutto cotto e mozzarella di dimensioni ridotte (circa gr. 40 l'uno).
Leggi anche la ricetta delle sfiziose polpette di patate.

Arancini di riso

Pubblicato da -

 Ingredienti per 20 arancini:
 kg. 1 riso
 gr. 400 pomodori pelati
 gr. 100 burro
 gr. 70 grana padano grattugiato
 gr. 30 pecorino grattugiato
 3 uova
 gr. 50 prosciutto cotto
 gr. 125 mozzarella
 olio extravergine di oliva
 cipolla, sale, olio di semi, pangrattato
 Tipo di portata:
 Antipasti
 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 50 minuti




Preparazione
Preparare il sugo di pomodoro: in una pentola versare un po' di olio e soffriggere la cipolla tritata. Una volta rosolata aggiungere i pelati passati  e il sale e cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Preparazione degli arancini: lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e metterlo in una casseruola. Amalgamare il riso con burro, 4 mestoli di sugo di pomodoro precedentemente preparato, formaggi grattugiati e per ultimo aggiungere le uova.Lasciar raffreddare il tutto per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliare mozzarella a dadini e prosciutto cotto a pezzetti.
Riprendere il riso e formare con questo delle palle da circa gr. 80-100 l'una, aprirle a metà e inserire al centro il ripieno di mozzarella e prosciutto. Richiudere gli arancini, passarli nel pangrattato e friggerli in abbondante olio caldo.

Commenti