Passa ai contenuti principali

Biscotti da latte

biscotti da latte
La ricetta dei biscotti da latte, preparata con ingredienti semplici come farina, uova e burro, è la base per la realizzazione di tanti altri biscotti più elaborati, che possono essere riempiti con creme o amalgamati con cacao, gocce di cioccolato o uvetta. Sono i classici biscotti della nonna e per prepararli e ottenere un buon risultato servono pazienza e volontà. Con la nostra ricetta dei biscotti da latte, apprezzati anche dai bambini, potrai realizzare degli ottimi biscotti da inzuppare nel latte o da gustare assieme al tè pomeridiano.
Se invece vuoi cimentarti nella preparazione di qualcosa di più goloso consulta la ricetta di biscotti con nutella

Biscotti da latte

Pubblicato da -

 Ingredienti per kg. 2 di biscotti
 kg. 1 farina 00
 gr. 400 zucchero
 gr. 200 burro
 6 uova
 2 bustine lievito
 1 limone

 Difficoltà:
 media
 Tempo di preparazione:
 30 minuti
 Tempo di cottura:
 15 minuti (a infornata)
 Temperatura forno:
 180° C

Preparazione
Accendere il forno a 180° C in modo che al momento di infornare sia già caldo.

Preparare l'impasto: disporre sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, le bustine di lievito e il burro a pezzi e cominciare ad impastare. Otterremo un impasto farinoso a cui si dovranno aggiungere infine le uova e la scorza di limone grattugiata.
Continuare ad impastare fino ad avere un panetto morbido e compatto.

Prendere una parte dell'impasto e stenderlo in una sfoglia dello spessore di 1 cm. Dare ai biscotti la forma preferita utilizzando degli stampini o semplicemente aiutandosi con una tazzina da caffè.
Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto e man mano che si realizzano i biscotti disporli su una teglia imburrata e infarinata.

Infornare la teglia a 180° C per 15 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e conservare i biscotti in un contenitore di latta per mantenerli freschi. 

Commenti